Forum Radio F2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

radio f2 : corriere del mezzogiorno

Andare in basso

radio f2 : corriere del mezzogiorno Empty radio f2 : corriere del mezzogiorno

Messaggio  Dariolo Sab Nov 22, 2008 12:30 am

Radio Lab F2, voci federiciane on line
Amaturo: il canale web punta all'etere
La preside di sociologia, responsabile del progetto,
rilancia perché «il medium d'Ateneo crea professionalità»

Il logo della radio

NAPOLI - Una pattuglia di federiciani ogni giorno in diretta sul web. Sono gli studenti di Radio Lab F2, il medium scelto dall'Università Federico II di Napoli per formare nuove professionalità e gettare un ponte sul mondo del lavoro. Dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, parole e musica on line, il tutto prodotto nella redazione di Mezzocannone. Serivizi su musica, teatro, cinema, attualità a cura gli studenti.

DOPO IL CINEMA LA RADIO - Enrica Amaturo, la preside di sociologia che promuove il progetto, rilancia la sfida e, dopo il salvataggio del cinema Astra, punta sulla radio ipotizzando il passaggio di Lab F2 nell'etere: «Dopo tre anni di rodaggio, abbiamo formato giovani con competenze tali da essere subito richiesti dal mondo del lavoro. Alcuni dei nostri studenti, infatti, lavorano ora a Radio Antenna Uno con la quale, peraltro, stiamo stipulando un accordo sui tirocini. L'attività svolta è incoraggiante anche perché supera il confine di canale istituzionale rivolto all'utenza universitaria. L'idea, insomma, è quella di trasformare Radio Lab2 in una vera e propria radio sia sul web che nell'etere. A questo scopo stiamo pianificando una promozione del progetto per attirare partnership che ci consentano il salto».

IN REDAZIONE - Le voci che ascoltate su http://www.radiofe2.unina.itsono di Marta Guarracino, 24 anni, laureata in scienze giuridiche e laureanda in giurisprudenza: «La radio è un’esperienza di crescita. Mi ha permesso di capire cosa si nasconde dietro un microfono avendola vissuta solo come ascoltatrice. Ciò che mi ha spinto a partecipare al progetto, oltre all’amore per la musica e la radio in sé, è stato il desiderio di mettermi alla prova con i tempi radiofonici, con l’ansia e l’emozione della diretta. Poi mi si è aperto un mondo». Ma anche diLuca Piro, 26 anni, fonico, programmatore musicale, post produzione, laureato in culture digitali della comunicazione: «La radio è stato un laboratorio professionalizzante legato al corso di studio. Mi ha dato la possibilità di conoscere e approfondire nuovi software per la messa in onda e la parte post prodotta, ovvero quella registrata. Infatti tra i progetti più interessanti a cui ho partecipato c’è stato Tom Tom Erasmus, che dà voce ai ragazzi che sono a Napoli per il progetto erasmus e quelli che sono andati in erasmus, fuori Napoli. La radio ha permesso di dare “visibilità” agli studenti, voce alle loro esperienze. E poi non dimentichiamo che è una web radio, è su internet, il mezzo che oggi può arrivare a tutti, a chiunque, soprattutto ai giovani». Ilario Severino, 21 anni, speaker e fonico, laureando in ingegneria gestionale, lavora da un anno e mezzo al progetto: «Qui in radio si cresce giorno dopo giorno. Ho capito come affrontare il workshow, la nostra diretta quotidiana che affronta e analizza qualsiasi tematica: dalla musica al cinema, dai problemi sociali ai tic e alle manie della nostra generazione. Infatti abbiamo fatto puntate su Facebook, ipod e sulla tecnologia. La radio mi ha permesso di curare, insieme ad altri miei “amici-colleghi”, il format Rec-On, un programma dedicato ai gruppi emergenti del territorio campano. Una vetrina sulle molte forme che ha assunto la musica e i loro protagonisti». Infine per Leonarda Di Meo, 23 anni, laureata in lettere moderne, speaker e redazione istituzionale «la radio mi ha dato la possibilità di avvicinarmi ad un mondo dove domina la parola e dove ogni singola parola ha un valore importante. Spero che il progetto possa allargarsi a un numero più ampio di ragazzi, perché consente realmente di aprire sbocchi professionali. E di maturare una coscienza critica. E poi vuoi mettere che per una volta sei tu a fare domande ai professori? Io ho intervistato Giglio, Manferlotti e la Squillante. Mica male»

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/universita/2008/19-novembre-2008/radio-lab-f2-voci-federiciane-on-line-ammaturo-canale-web-punta-etere--140729157518.shtml
Dariolo
Dariolo
Admin

Messaggi : 40
Data di iscrizione : 05.11.08
Età : 38
Località : Napoli

http://www.politologi.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.